Circolo delle Imprese – Associazione di Imprenditori

Chi siamo

Il Circolo delle Imprese valorizza l’imprenditore, offrendo un network di condivisione e crescita.

La Storia del Circolo

Il Circolo delle Imprese nasce nel 2015 dall’idea di un gruppo di amici determinato a creare un luogo gratuito all’interno del quale ogni imprenditore è libero di esprimere ciò che più lo contraddistingue – genialità, coraggio, creatività e senso del sacrificio – e condividere i suoi bisogni affinché possa essere sostenuto e, a sua volta, essere di sostegno per altre realtà imprenditoriali. È da questo incontro che nascono sinergie, risposte o semplici spunti di metodo che rendono l’impresa italiana una eccellenza nel mondo.
L’amicizia nata in questi anni di attività tra le oltre 5.000 aziende aderenti all’associazione, che afferiscono ai più diversi settori di attività, permette al Circolo delle Imprese di essere un osservatorio autorevole sull’economia del nostro Paese ed il continuo confronto tra esse sulle difficoltà e sulle best practices attuate, ci consente di condividere giudizi sull’attuale struttura imprenditoriale italiana fino a formulare delle proposte normative da rivolgere al mondo politico.

Il vero motore dell’associazione diventano gli imprenditori stessi che sostenuti nei loro bisogni, condividono capacità e conoscenze; è così che il Circolo cresce, l’imprenditoria cresce e l’Italia cresce.

Le attività del Circolo

Ogni attività proposta dal Circolo delle Imprese nasce sempre dalla richiesta o dal confronto con gli imprenditori come tentativo di rispondere ad un bisogno dell’impresa.

Per rispondere al meglio alle diverse specificità, l’Associazione è strutturata attraverso referenti territoriali e referenti con competenze di settore che danno vita a gruppi di lavoro inerenti vari settori economici, tra cui acciaio, internazionalizzazione d’impresa, edilizia, food/beverage, bandi UE e finanza agevolata, formazione, trasporti e agenda digitale

L’attività del Circolo è articolata in più momenti:

  • Quotidianamente i referenti incontrano le realtà aderenti, ascoltandone le esperienze, la storia, raccogliendo criticità ed aspettative, cogliendone bisogni e opportunità da condividere, in modo da favorire positivamente le iterazioni e la vita del network.
  • Circoli in Fabbrica, alla scoperta della manifattura italiana. Appuntamenti mensili ospitati all’interno di una realtà aziendale di volta in volta diversa per toccare con mano la ricchezza del tessuto produttivo dei diversi territori e, nel contempo, promuovere la rete tra imprese e consolidare il rapporto tra i partecipanti.
  • Cene con testimonianze d’impresa: durante questi momenti il Circolo delle Imprese invita dei testimonial, con lo scopo di raccontare la propria realtà imprenditoriale e confrontarsi su tematiche comuni.
  • Visite presso le grandi aziende.
  • Tavoli di lavoro specifici mono e plurisettoriali per favorire e supportare il business


L’Associazione si fa promotrice di momenti di confronto tra le imprese aderenti volti a supportare l’elaborazione di dossier ed eventuali emendamenti, interrogazioni e altre iniziative da sottoporre al mondo della politica, al fine di rendere più incisiva e puntuale l’azione politica sia a livello nazionale che in ambito europeo.

Il Circolo delle Imprese promuove inoltre attività finalizzate all’internazionalizzazione in modo che le imprese aderenti interessate, con il supporto di professionisti, possano essere sostenute nelle difficoltà (soprattutto burocratiche) e possano cogliere le opportunità offerte dai mercati esteri.

Il supporto alle aziende, oltre che attraverso l’incontro tra imprenditori, si sviluppa anche attraverso l’accompagnamento alla partecipazione di Bandi Europei e alla finanza agevolata, mediante appositi percorsi di formazione e con Industry 4.0.

Circolo delle Imprese

Il Circolo delle Imprese è la prima rete gratuita in Italia all’interno della quale l’imprenditore è l’unico protagonista. Un luogo fisico dove incontrarsi e condividere, a partire dalla propria esperienza, best practices, problemi e bisogni con l’obiettivo di fare rete e insieme trovare risposte adeguate alle necessità emergenti. Sostenuto nel proprio bisogno, l’imprenditore cresce, il Circolo cresce.

Circolo building

Partendo dal presupposto che ogni azienda è fatta anzitutto di persone, non possiamo pensare che ogni azienda sia uguale, ognuna ha la propria specificità e i propri bisogni. Nel tentativo di poter sostenere anche le singole specificità, il Circolo ha creato alcuni ambiti di lavoro comune come il Circolo Building. Un tavolo di lavoro tematico dedicato al mondo dell’Architettura durante il quale i professionisti del comparto hanno modo di confrontarsi con i colleghi della filiera su progetti reali, sviluppando così concrete opportunità di business e possibilità operative. In linea con lo spirito itinerante che caratterizza il Circolo delle Imprese, ogni evento è ospitato in un’azienda diversa del settore che ha l’occasione di presentare la propria realtà imprenditoriale e i progetti in corso mediante una testimonianza d’impresa.

Circolo Young

Dall’iniziativa di alcuni giovani imprenditori affascinati dalle attività del Circolo delle Imprese, è nato il desiderio di dare vita ad un percorso specifico dedicato appositamente ai giovani che si affacciano sul mondo dell’imprenditoria o già ne fanno parte, con l’obiettivo di valorizzarne le idee e i progetti ed offrire un luogo dove confrontarsi e condividere le proprie esperienze e bisogni favorendo così lo sviluppo di una rete di rapporti e la nascita di sinergie orientate al futuro.

Formazione

Il Circolo delle Imprese propone alcuni percorsi di formazione manageriale, rivolti ad imprenditori, manager e professionisti che intendano acquisire le metodologie di gestione aziendale più all’avanguardia o approfondire specifici temi richiesti dalle imprese stesse.

Un ambito di attività fondamentale soprattutto per le Piccole e Medie Imprese, che rappresentano il 97% del tessuto economico italiano, dove poter apprendere gli strumenti necessari per rimanere al “passo con i tempi” all’interno di un mercato in continua evoluzione ed essere supportate nel processo di sviluppo di progetti di crescita sostenibile a vantaggio

Board of Directors

Alessandro Fiorentino
Presidente

Marco Beretta
Vice Presidente

Silvio De Ponte
Direttore Generale